I 10 Migliori Microonde Nel 2021

-Ad-

- Advertisement -
- Advertisement -

Il forno a microonde, un elemento indispensabile nella cucina di molti che permette di stare al passo con i tempi frenetici che caratterizzano le nostre vite.

Ma che cos’è e a cosa serve il forno a microonde?™

Il forno a microonde è un elettrodomestico da cucina in cui la cottura del cibo è dovuta soprattutto all’effetto riscaldante ottenuto dall’interazione con la materia di campi elettromagnetici emessi nello spettro delle microonde.

Nonostante l’analogia suggerita dal nome, questo metodo di riscaldamento e cottura dei cibi è del tutto diverso rispetto a quello di un forno convenzionale ,la cui funzione effettiva non può essere del tutto rimpiazzata: le microonde permettono però di accelerare le attività di cottura che sarebbero equivalenti a ore in un forno convenzionale, lasciando così ulteriore tempo da utilizzare in modo proficuo nella nostra cucina.

Ma non è finita qua ! Tra i vantaggi nell’utilizzo di un microonde, oltre alla velocità e quindi una riduzione dei tempi di cottura degli alimenti, un’altra caratteristica molto importante è la possibilità di cuocere o riscaldare i cibi in maniera molto più omogenea, rispetto ai classici forni, permettendo così di conservare le proprietà nutritive dei singoli alimenti.

Per non parlare poi delle dimensioni considerevolmente ridotte e della possibilità di utilizzarlo per eliminare i batteri accumulati sulle spugne utilizzate in cucina!

CI SIAMO!  Visti i parametri fondamentali per scegliere il miglior microonde,

QUALI SONO I 10 MIGLIORI MICROONDE DEL 2021 ?


1. Black+Decker BXMZ700E –  il microonde più economico

Black+Decker BXMZ700E
Black+Decker BXMZ700E

Cucina, riscalda, gratina e scongela tutti i tipi di alimenti con il forno a microonde con grill BXMZ700E Black+Decker. Un forno a microonde con prestazioni massime di 700W, 20 litri di capacità, 9 livelli di potenza e diverse funzioni. Offre la funzione grill e la funzione scongelamento. Con la funzione grill e la griglia rialzata integrata come accessorio, otterrai delle gratinature deliziose.

Ha una luce interna, manopole manuali rotanti di facile utilizzo e un timer di 30 minuti che avvisa acusticamente una volta scaduto il tempo impostato. Ha un piatto di 245 mm di diametro integrato e l’apertura della porta avviene tramite un pulsante. La sua installazione è molto semplice, dal momento che basta solo collegarlo a una presa di corrente e potrai iniziare a cucinare i tuoi piatti preferiti.

Il forno a microonde BXMZ700E Black+Decker presenta 9 funzioni: scongelare, gratinare, 4 livelli di cottura solo con potenza e 3 posizioni di cottura che combinano cottura e grill. Queste funzioni ti consentono di: scongelare tutti i tipi di alimenti, gratinare e rosolare, ad esempio il formaggio su una deliziosa pasta, e scaldare o cuocere facilmente qualsiasi piatto o ricetta. BXMZ700E ha tutte le opzioni necessarie per gratinare, riscaldare e cucinare tutti i tipi di piatti e ingredienti.

Il suo design è semplice ed essenziale per rendere il processo di pulizia più semplice e comodo possibile. Inoltre, il suo design compatto con dimensioni di 446 x 243 x 361 mm ti consentirà di posizionarlo in qualsiasi angolo della cucina, occupando il minor spazio possibile.


2. Candy CMW2070DW – Il microonde più venduto

Candy CMW2070DW Microonde con Display
Candy CMW2070DW Microonde con Display

Semplicità per risultati straordinari. I controlli easy touch consentono di scegliere il peso del cibo da cuocere e il forno a microonde sceglierà automaticamente tempo di cottura e potenza. Vuoi aiuto in cucina? scegli uno dei programmi di cottura automatici, ce ne sono fino a 13. Puoi facilmente selezionare il cibo che vuoi cucinare e, con il minimo sforzo, tutti possono diventare chef provetti.


I  microonde dai design classici ed eleganti, per chi non rinuncia allo stile nemmeno in cucina

3. Samsung MG23F301TCK 

Samsung MG23F301TCK Forno Microonde Grill,
Samsung MG23F301TCK Forno Microonde Grill,

Il forno microonde Samsung con funzione Grill. Cucina e griglia una gran varietà di pietanze in poco tempo e con una cottura a puntino grazie alla tripla distribuzione del calore. Prova le ricette preimpostate e goditi il gusto della cucina tradizionale premendo solo un bottone. Le venti modalità di cottura preimpostate ti consentono di preparare piatti sani in pochi minuti, con ingredienti come frutta e verdure fresche, cereali, pesce e pollame.

Non rinunciare alla cucina sana, con il microonde Samsung hai la possibilità di cucinare piatti sani in pochi minuti. Se il vano interno del tuo microonde è ormai sporco e graffiato, il forno a microonde Samsung è completamente rivestito in ceramica per facilitarti nella pulizia e per resistere anche ai contenitori taglienti.

Rispetto agli interni in acciaio inox o in materiale epossidico, questa soluzione intelligente è antibatterica e resistente ai graffi e assicura una qualità di alto livello che dura nel tempo. Cucina con libertà anche i cibi con l’odore persistente, con la sua funzione deodorizzante il forno microonde Samsung ti fa dire addio agli odori persistenti.

Scopri la modalità ECO: quando è in standby, il microonde Samsung ti permette di risparmiare tagliando i costi della bolletta e riducendo il consumo di corrente. E non dimenticare di provare il piatto doratore crusty da 28.8 centimetri che ti consente di riscaldare cibi surgelati, pizza e molti altri alimenti rendendo croccanti e saporite le tue pietanze.


4. Toshiba MW2-MG20PF

Toshiba MW2-MG20PF
Toshiba MW2-MG20PF

Il Toshiba MW2-MG20PF è il miglior forno a microonde combinato. Presenta combinazioni di cottura: griglia, riscalda piccole porzioni di cibo, cucina in modo rapido mentre il grill rende il cibo croccante, saporito e dorato in superficie insieme a 6 livelli di potenza regolabili che permettono preparazioni versatili che vanno dal “semplice” ammorbidire il burro fino all’ebollizione dei liquidi Inoltre le luci LED durature ed energeticamente efficienti offrono uno sguardo chiaro del cibo in cottura


5. Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill

Samsung MG23F302TAK
Samsung MG23F302TAK

Cucina un pasto sano e gustoso in pochi minuti con il forno a microonde Samsung MG23F302TAK.

La sua tecnologia avanzata, le funzioni potenziate e l’inimitabile design garantiscono la cottura perfetta dei tuoi cibi e ti consentono di risparmiare tempo ed energia.


6. Candy CMGE23BS – Microonde con Grill 

Candy CMGE23BS
Candy CMGE23BS

Il microonde Candy arricchisce e completa ogni cucina. Una combinazione di estetica e funzionalità in un prodotto piccolo e compatto che offre risultati più veloci e al tempo stesso ottime prestazioni.

Il prodotto ideale per chi ricerca un microonde semplice ed intuitivo da utilizzare, capiente e allo stesso tempo performante. Il microonde Candy è dotato della funzione combinata Microonde e Griil; in questo modo oltre a congelare e riscaldare, sarà possibile cucinare piatti semplici ma gustosi.


7. CANDY CMG2071DS Microonde 

CANDY CMG2071DS
CANDY CMG2071DS

Forno a microonde semplice da utilizzare con controllo digitale intuitivo che segnala il tempo di fine cottura. Diverse funzionalità adatte alle principali esigenze come ad esempio il programma di scongelamento e la partenza rapida che permette di usare la massima potenza semplicemente premendo un tasto.

Inoltre viene prestata molta attenzione alla sicurezza della famiglia grazie alla funzione blocco bambino. semplice da utilizzare con controllo digitale intuitivo che segnala il tempo di fine cottura. Diverse funzionalità adatte alle principali esigenze.


I forno a microonde  al miglior prezzo dal design più vivace e colorato

8. CANDY CMG 2071 M

CANDY CMG 2071 M
CANDY CMG 2071 M

Il microonde Candy arricchisce e completa ogni cucina. Una combinazione di estetica e funzionalità in un prodotto piccolo e compatto che offre risultati più veloci e al tempo stesso ottime prestazioni.

Ideale per chi non ama i microonde complicati con soltanto due manopole per chi come me preferisce la semplicità e la facilità di utilizzo di un microonde. Capiente e perfetto per le esigenze basic. Qualcuno potrebbe pensare che dato un prezzo di vendita non proprio elevatissimo questo forno a microonde Candy CMG 20 DS non sia dotato di tutte quelle interessanti caratteristiche che solitamente sono dotati i moderni forni.

Ma non è così1 La potenza rientra assolutamente nella media, 800W per il microonde e 1000W per il Grill. È possibile utilizzare le due funzioni anche combinate, in questo caso quindi avremo un assorbimento elettrico di 1800W.


9. Candy CMXG20DR Microonde con Grill

Candy CMXG20DR
Candy CMXG20DR

Una combinazione di estetica e funzionalità in un elettrodomestico piccolo e compatto che offre risultati veloci e al tempo stesso ottime prestazioni. Grazie a COOK-IN-APP puoi avere dei suggerimenti, consigli e sorprendenti modi alternativi per utilizzare il tuo forno a microonde.

L’ unione esatta di un design accattivate, compattezza e qualità !


10.  Panasonic NN-K10JWMEPG

Panasonic NN-K10JWMEPG
Panasonic NN-K10JWMEPG

Il forno a microonde Panasonic NN-K10JW con 800 W di potenza ti consente di preparare deliziosi piatti in pochissimo tempo. Facile da usare grazie alle due manopole per selezionare potenza e tempo, puoi scegliere il metodo di cottura più adatto selezionando una delle cinque impostazioni.

Presenta tutti i vantaggi di un forno a microonde con l’aggiunta di un grill integrato, per una maggiore versatilità. Il grill al quarzo da 1000 W crea rapidamente una doratura e cucina tutti i piatti che richiedono il grill, come pancetta, verdura e pane tostato.

Ma detto ciò… qual è il miglior microonde 2021 ?

Innanzitutto : ecco gli elementi che lo compongono

Un comune forno a microonde consiste delle parti     seguenti:

  • un magnetron,
  • un circuito elettronico di controllo e alimentazione del magnetron,
  • una guida d’onda,
  • una camera (o tecnicamente cavità) di cottura.
  • una rete metallica (sullo sportello)

MA COME SCEGLIERE  il miglior forno a microonde ?

Tra le caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere i migliori forni a microonde e, soprattutto, il forno a microonde al miglior prezzo abbiamo :

DIMENSIONI

Se si è alla ricerca di un microonde economico, evidentemente è anche importante che le dimensioni del forno non siano d’ingombro nella nostra cucina, permettendoci di sfruttare al massimo le potenzialità ma senza privarci dello spazio necessario quando si è ai fornelli!

MODALITA’ DI COTTURA

Tra le diverse modalità da tenere in conto abbiamo: MICROONDE E GRILL, GRILL, COTTURA STATICA O VENTILATA E COTTURA AL VAPORE.

La presenza o la mancanza di queste funzioni sono un elemento determinante nella scelta del nostro forno, permettendoci di realizzare una grande quantità di piatti e pietanze in tempi brevi ma efficaci.

La modalità grill ad esempio permette di cuocere piatti di ogni tipo sfruttando le resistenze elettriche tipiche dei forni convenzionali, restituendo al nostro piatto la “croccantezza” desiderata!

PROGRAMMI

Oltre alle modalità di cottura ad aiutare nella preparazione degli alimenti i migliori forni a microonde presentano diversi PROGRAMMI PREIMPOSTATI.

Tra i programmi più diffusi e allo stesso tempo più richiesti dai consumatori abbiamo quelli legati a cottura rapida, scongelamento veloce, Crisp (Crispy o Panacrunch in altre case produttrici) e vapore.

I modelli più avanzati permettono persino di direzionare le nostre microonde, restituendo anche in questo caso sapore ed aspetto molto simile a quello dei forni convenzionali: ovvero sia al di sotto sia al di sopra della pietanza, anche se la maggior parte presentano la tendenza a cuocere maggiormente al centro del piatto e quindi meno ai bordi

PRATICITA’ E FACILITA’ D’USO

Una qualità imprescindibile di questi elettrodomestici è la loro famigerata semplicità nell’utilizzo quotidiano. Spesso per metterli in funziona basta premere un pulsante per riscaldare bevande o cibi in pochi secondi.

Infatti negli anni settanta la tecnologia si era evoluta a sufficienza e i prezzi iniziarono così a scendere rapidamente. Le microonde si diffusero nelle cucine, favorite anche dal crollo dei prezzi dei processori che, incorporati in tutti i forni a microonde, ne semplificavano l’utilizzo.In seguito, grazie alla loro semplicità nell’utilizzo, si verificò che circa il 95% delle famiglie statunitensi abbia avuto un forno a microonde.

Lo stesso avvenne in Italia agli inizi degli anni due mila, quando si verificò una diffusione di massa dei forni a microonde.Tale larga diffusione è stata molto agevolata dall’abbattimento dei costi per i modelli più semplici, dalle varie migliorie e funzioni aggiunte nel tempo ai modelli più evoluti, e dal diminuire dei pregiudizi su questa tecnologia (anche grazie a pubblicazioni e trasmissioni televisive).

ACCESSORI e FUNZIONI

In base alle caratteristiche richieste dal proprio forno a microonde, oltre alle funzioni cotture e ai programmi automatici, i forni a microonde sono dotati anche di alcune funzioni e accessori che ne semplificano ulteriormente l’utilizzo. Un maggior numero di funzioni personalizzabili rende il forno  più versatile e più semplice da usare.

Lo stesso vale per quanto riguarda gli accessori di cui il modello che si sta valutando di acquistare è fornito. Generalmente gli accessori sono:

piatto girevole, griglia, piatto doratore, maniglia, vaporiera, bollitore per la pasta, ricettario (accessorio molto utile per chi è alle prime armi.)

Per quanto riguarda le funzioni più diffuse per i forni a microonde abbiamo:

  • Il blocco di sicurezza, necessario per le famiglie con bambini;
  • Segnali acustici, la presenza del segnale acustico al termine della cottura vi ricorda di tirare fuori l’alimento e di spegnere il microonde (non tutti si spengono autonomamente). Controllate poi, nel caso ne aveste bisogno, se sia possibile gestire l’attivazione e il livello dei suoni che emette il microonde;
  • Blocco del piatto rotante, la rotazione del piatto permette agli alimenti di cuocere in maniera più omogenea. Ci sono però casi in cui è consigliabile fermare il piatto, ad esempio con la modalità di cottura ventilata. Controllate se il vostro forno ne è dotato;
  • Scelta della lingua, in alcuni forni potete selezionare la lingua di utilizzo del display;
  • Funzione deodorante, funzione per eliminare i cattivi odori dal forno;
  • Funzione pulizia vapore, funzione per pulire il forno grazie all’ausilio del vapore;
  • Standby display, alcuni forni hanno il display che va in standby se non utilizzato per lunghi intervalli di tempo. Utile per risparmiare sulla bolletta ed effettuare scelte responsabili;
  • Tasto stop,  tasto che arresta il funzionamento del microonde.

E Quali Sono Gli Altri Fattori Da Tenere In Conto Per La Scelta Del Miglior Forno A Microonde?

I MATERIALI:

i materiali sia esterni che interni sono fondamentali sia per la sicurezza (necessari per ripararci da eventuali dispersioni di onde) del forno a microonde che per la sua robustezza, stabilità e durevolezza nel tempo. Preferite quindi materiali solidi come ad esempio l’acciaio!

LA MARCA:

Una buona marca offre non solo prodotti di qualità, progettati da professionisti estremamente competenti nel campo, ma è anche affidabile per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti che acquistate e per la loro integrità anche nel corso del tempo. Da non sottovalutare poi il fatto che marchi più conosciuti, garantiscono spesso e volentieri un buon servizio di assistenza alla clientela prima, durante, e dopo la vendita.

Molte case produttrici mettono ad esempio materiali informativi online, libretti di istruzioni e persino ricettari, per aiutarvi ad effettuare l’acquisto in maniera consapevole. Nel mercato dei forni a microonde sono famose per la loro qualità marche come  la Whirlpool e la Samsung. Si trovano poi la LG, la Panasonic, la Candy, la Sharp, la Severin e alcuni marchi minori.

IL PREZZO:

Il rapporto qualità prezzo! Va da sé che materiali di costruzione più robusti, programmi, funzioni, modalità di cottura, dimensioni e accessori fanno salire il prezzo dei forni a microonde ma non vanno per forza a definire un microonde più economico come scadente o di scarsa qualità.

Un modello completo e versatile avrà un prezzo molto più alto rispetto a un modello base, senza particolari funzioni o utile magari per coloro che cercano la sola modalità di cottura con le microonde. I prezzi partono da 60 euro per i modelli più semplici, mentre i prodotti più avanzati dal punto di vista tecnologico possono superare i 300 euro. Si consiglia comunque di non considerare il prezzo come indicatore di qualità, ma di scegliere in base alle proprie esigenze un prodotto più o meno semplice.

Ecco Infine Alcuni Consigli Su Cosa Si Puo’ Cucinare Con Il Vostro Nuovo Forno A Microonde

I piatti che si possono realizzare con i forni a microonde sono diversi. Abbiamo visto precedentemente  le modalità di cottura e i programmi più diffusi; prendiamo ora in esame 3 tipi di piatti realizzabili con questa tipologia di forno a microonde :

la cottura al vapore:

Questo tipo di cottura può essere realizzata con verdure, carne o pesce; le modalità per realizzarla saranno invariate, ma cambieranno i tempi di preparazione.
Per cuocere a vapore con un forno a microonde bisognerà mettere gli ingredienti all’interno di un contenitore in vetro o in plastica (se scegliete di usare quest’ultimo tipo di contenitore, consigliamo di controllare che esso sia adatto all’utilizzo in microonde).

preparazione di dolci e torte:

con il forno a microonde sarà possibile anche realizzare dolci e torte. La ricetta più nota in questo caso è la mug cake, ovvero una torta monoporzione da preparare in tazza proprio all’interno del vostro mini forno.

Seguendo lo stesso metodo sarà possibile preparare molti altri tipi di dolci tra cui ciambelle, torte secche, muffin o plum cake. In questo caso l’aspetto più importante da ricordare è la scelta del contenitore, perché non sono molte le teglie adatte all’utilizzo nel forno a microonde.

Si consiglia quindi di prediligere stampi in silicone, molto diffusi e reperibili in quasi tutti i supermercati, sebbene prima di acquistarne uno sia sempre necessario controllare la compatibilità con il forno a microonde.

Il procedimento per realizzare dolci con il forno a microonde è molto semplice: dopo aver preparato il composto seguendo una delle tantissime ricette disponibili online, basterà impostare una potenza di 650 o 700 W ed impostare il tempo di cottura. Solitamente per ottenere una cottura perfetta saranno necessari circa 10 minuti. Trascorso il tempo selezionato, consigliamo comunque di fare la prova dello stecchino per controllare se anche l’interno della torta è cotto.

preparazione di arrosti di carne:

Un’altra preparazione che è possibile realizzare con il forno a microonde risparmiando tempo e fatica sono gli arrosti di carne. Tutti gli amanti di queste pietanze sanno che per realizzare un arrosto nel forno tradizionale sono necessari tempi lunghi, mentre con il microonde ridurrete le tempistiche in modo davvero considerevole.

Potrete realizzare arrosti di diverso tipo, naturalmente i tempi complessivi variano in base al tipo di carne che decidete di preparare. Per cuocere un arrosto nel microonde basterà dotarsi di una pirofila apposita ungere la carne con dell’olio, aggiungere erbe aromatiche a vostro piacimento e attivare il vostro microonde. Si consiglia di sfruttare la potenza massima del vostro forno, impostando un valore tra i 650 e i 750 W.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Blog