I 10 Migliori Frigoriferi Del 2021

-Ad-

- Advertisement -
- Advertisement -

Il frigorifero è l’elettrodomestico ormai presente in tutte le case. In inverno per la corretta conservazione dei cibi, in estate per lo stesso motivo ed in più per l’impossibilità di poter tenere una lunga serie di alimenti fuori da esso. 

Qui di seguito la classifica dei 10 migliori frigoriferi di classe energetica A+++ in commercio.

Scegliere un frigorifero non è sicuramente cosa facile, se ne trovano in commercio di svariate tipologie differenti tra loro per capacità, grandezza, design, consumi e funzioni. La caratteristica che non deve mai essere trascurata è la classe energetica

I frigoriferi di ultima generazione che consumano veramente poco sono quelli di classe A+++.

Scegliere un frigorifero di classe A+++ garantisce la scelta di un ottimo prodotto, si passa poi ad osservare le caratteristiche di ognuno per decidere quale di essi soddisfa le proprie esigenze pratiche e di gusto.

Come scegliere un frigorifero?

Partendo dal fatto che la classe energetica del frigorifero da scegliere deve essere la classe A+++ per essere certi che si sta acquistando un ottimo prodotto, si passa poi a soddisfare quelle che sono le proprie esigenze: doppia porta o monoporta, combinato o side by side(detto anche all’americana).

Molto importante è valutare le dimensioni in rapporto al numero dei componenti il nucleo familiare e al posto che si va ad occupare, la struttura ed eventuali accessori, scomparti e ripiani. Non per ultimi vanno valutati il sistema di gestione del freddo e le prestazioni.

Quali sono le tipologie di frigoriferi?

1 – Doppia porta: i frigoriferi doppia porta si caratterizzano dalla presenza di due sportelli. Lo sportello superiore solitamente apre il vano congelatore e spesso non ha i cassetti. In una parte di esso è presente la sezione per produrre il ghiaccio. 

Lo sportello inferiore apre il vano frigorifero. In esso sono presenti ripiani e cassetti in quantità diverse da frigorifero a frigorifero per scelta o dimensioni.

2 – Monoporta: i frigoriferi monoporta si caratterizzano dalla presenza di una sola porta che apre il vano frigorifero. In alcuni di questi frigoriferi è presente uno scomparto a bassissima temperatura. Chi decide di acquistare questo tipo di frigorifero ha solitamente in casa un congelatore autonomo, o lo utilizza per uso professionale.

3 – Combinato: i frigoriferi combinati si caratterizzano dalla presenza di uno sportello superiore che apre il vano frigorifero ed uno sportello inferiore che apre il vano congelatore. A differenza dei frigoriferi “doppia porta” questa tipologia di frigorifero ha il vano figo più piccolo ed il vano congelatore più grande solitamente provvisto di cassetoni.

L’acquisto di un frigorifero combinato è consigliato a chi non ha un congelatore autonomo e comunque ha bisogno di uno spazio abbastanza grande per congelare.

4 – Side by side: questo frigorifero è detto anche “all’americana”, ha due o quattro sportelli affiancati. su un lato si apre il vano frigorifero con una o due porte, sull’altro lato si apre il vano congelatore con una o due porte.

I frigoriferi side by side sono i più capienti in assoluto, di conseguenza sono anche quelli che occupano più posto, per questo motivo bisogna avere molto spazio a disposizione in cucina.

Sono sicuramente adatti a famiglie numerose.


1. Samsung RB33N300NSA/EF Frigorifero

Samsung RB33N300NSA/EF Frigorifero
Samsung RB33N300NSA/EF Frigorifero

Un frigorifero di dimensioni standard all’esterno, ma che ha una capacità di 315 litri.

E’ dotato di un sistema di gestione del freddo che si sviluppa attraverso condotti che distribuiscono il freddo su ogni ripiano, questo garantisce un’ottima conservazione degli alimenti indipendentemente da dove vengono posizionati. Su questo eccellente frigorifero

 combinato è possibile impostare la temperatura su tre diversi livelli per un’ottimale conservazione di verdure, carne e pesce nella zona Cool Select Duo.

Ha un design elegante e moderno, all’interno è dotato di luci LED che illuminano perfettamente tutto il vano.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, silenziosissimo, no frost perfetto, design bellissimo, consigliatissimo , è un prodotto ottimo. 


2. Klarstein Luminance Frost Frigorifero

Klarstein Luminance Frost
Klarstein Luminance Frost

Un frigorifero elegantissimo con doppia porta in vetro nero. 

Ha una capienza di 150 litri, 98 sono per il vano frigorifero e 52 per il vano congelatore.

E’ molto ben organizzato nella suddivisione dei due vani. Il congelatore permette di selezionare i cibi suddividendoli in tre cassetti. Il frigorifero ha tre ripiani due dei quali sono regolabili ed uno è fisso, un cassettone e sullo sportello ha quattro balconcini di varie dimensioni.

questo bellissimo frigorifero è caratterizzato da un ottimo sistema di regolazione della temperatura su sette livelli. E’ un ottimo prodotto.


3. LG GBB62PZGFN Frigorifero

LG GBB62PZGFN
LG GBB62PZGFN

Questo frigorifero combinato ha una classe di efficienza energetica A+++, ha una capacità totale di 419 litri. Una caratteristica speciale di questo frigorifero è che è dotato della funzione “Door Cooling +” che permette un raffreddamento più rapido ed efficace, grazie al posizionamento delle bocchette di ventilazione collocate nella parte anteriore del frigorifero.

Ha un bel design semplice ed essenziale, cassetti per la frutta e la verdura molto spaziosi. E’ dotato di griglia portabottiglie. super silenzioso. Un bip acustico segnala che la porta del frigorifero è stata lasciata per troppo tempo aperta.

Lo schermo digitale permette di tenere sotto controllo la temperatura del frigorifero e quella del congelatore. E’ per la maggior parte in acciaio inox, ciò lo rende robusto e gradevole alla vista. ha in dotazione tutto ciò che occorre per poter effettuare l’inversione di apertura delle porte nel caso in cui ci dovesse essere necessità.

Consigliatissimo è un ottimo frigorifero.


4. Bosch KGE39AICA Serie 6 – Frigorifero

Bosch KGE39AICA
Bosch KGE39AICA

Siamo sempre nell’ambito di quelli che sono considerati frigoriferi di ottimo livello.

Ha una capacità di 347 litri e d una classe di efficienza energetica  A+++ che è la migliore sul mercato.

Un design molto pulito e lineare che permette di abbinare questo bellissimo frigorifero a qualsiasi stile di arredamento.

Un frigorifero capiente, silenzioso e di bassi consumi.Questo frigorifero ha la tecnologia Vita Fresh che mantiene gli alimenti più freschi più a lungo e la tecnologia Low Frost che riduce notevolmente la formazione di ghiaccio, infine il sistema Easy Access Shelf che facilita enormemente l’estrazione delle lastre di vetro.

Prima del primo utilizzo è consigliabile lasciare riposare il frigo dopo il disimballo per almeno 2 ore.

Le porte del frigorifero e del congelatore sono dotate di cerniere che possono essere invertite.

Qualitativamente questo frigorifero è di alto livello, L’arredo interno permette di riporre tutto il contenuto in perfetto ordine. Eccellente prodotto.


5. Siemens KG49EBI40 Frigo-congelatore

Siemens KG49EBI40 Frigo-congelatore
Siemens KG49EBI40 Frigo-congelatore

Bello, grande e di ottimi materiali.

Si tratta di un frigorifero combinato molto capiente con una capacità totale di 422 litri.

Il vano frigorifero è arredato da tre ripiani, tre balconcini sullo sportello, due cassetti ed un portabottiglie. I cassetti si utilizzano per conservare e mantenere freschi separatamente frutta e verdura da carne e pesce.

Gli spazi interni sono molto ben organizzati.

Lo sportello di questo frigorifero può essere aperto da entrambi i lati effettuando con estrema facilità la conversione.

I cassettoni trasparenti permettono la visione del contenuto dall’esterno senza doverli per forza aprire.

Gli accessori sullo sportello sono regolabili, è quindi possibile spostarli a seconda dell’altezza dei prodotti che si vanno a collocare su di esse. Tutto il vano è molto ben illuminato.

Il vano congelatore ha una capienza di 100 litri suddivisi in tre grandi cassetti.

La superficie esterna è molto resistente alle macchie e facilmente ripulibile con un panno umido.

Molto positiva è la performance di raffreddamento, i prodotti conservati in questo frigorifero durano molto più a lungo. 

Particolarmente silenzioso soddisfa a pieno le esigenze di una famiglia.


6. LG GBB72SADXN Frigorifero

LG GBB72SADXN Frigorifero
LG GBB72SADXN Frigorifero

Questo meraviglioso frigorifero LG combinato è molto compatto e molto capiente.

Ha una capacità di 384 litri suddivisi in 277 per il vano frigorifero e 107 per il vano congelatore.

Il frigorifero è molto ben organizzato, suddiviso da tre ripiani e due cassetti, sullo sportello è arredato da quattro balconcini e due cassetti.

Nella parte inferiore il vano congelatore è suddiviso in tre cassetti molto grandi.

Dotato di tecnologia Fresh Converter che permette di regolare la temperatura in ogni cassettone; inoltre è dotato di tecnologia Linear Cooling grazie alla quale i prodotti mantengono più freschi più a lungo.

La rumorosità è di 36 dB quindi può essere considerato un frigorifero estremamente silenzioso.

I materiali di cui è composto sono di ottima qualità.

Una caratteristica particolare di questo frigorifero è dovuta alla possibilità di poterlo collegare allo smartphone e dunque comandarlo e controllarlo a distanza.

Capiente, silenzioso e con rivestimento antigraffio, un’eccellenza nel mondo dei frigoriferi.


7. Samsung RB37J501MSA Frigorifero

Samsung RB37J501MSA Frigorifero
Samsung RB37J501MSA Frigorifero

Silenzioso, capiente, di facile utilizzo e molto bello esteticamente.

La tecnologia No Frost di cui è dotato ‘permette di evitare la formazione di brina al suo interno, quindi niente muffa e niente batteri.

I condotti di distribuzione di aria fredda sono distribuiti su ogni ripiano grazie alla tecnologia Multi Flow Plus coadiuvata dalla tecnologia All-around Cooling  che diffonde uniformemente il freddo in ogni zona del frigorifero.

E’ dotato di compressore Digital Inverter che grazie ad un dispositivo digitale permette la regolazione della temperatura da erogare. Questo permette di risparmiare energia e ridurre di conseguenza il rumore grazie anche al rivestimento fonoassorbente.

E’ illuminato da luci LED che abbattono i consumi e diffondono una luminosità impeccabile.

Il cassetto inferiore dedicato alla conservazione di carne e pesce ha una temperatura più bassa rispetto alla restante parte del frigorifero,conservando quindi perfettamente gli alimenti in esso contenuti.

Nel vano freezer i cassettoni sono Full Open, l’apertura totale agevola e ottimizza la gestione dello spazio.

Ha un bellissimo design. consigliatissimo.


8. LG Frigorifero Combinato GBP62DSNFN

LG Frigorifero Combinato GBP62DSNFN
LG Frigorifero Combinato GBP62DSNFN

Un frigorifero combinato eccellente per tecnologia e design.

Grazie alla classe energetica A+++ offre elevate performance con consumi ridotti.

Ha una capacità di 419 litri, adatto quindi alle esigenze di una famiglia.

Un Total No Frost che si avvale della tecnologia Multi Air Flow che garantisce una ripartizione omogenea del freddo e una temperatura controllata da bocchette grazie alle quali gli alimenti appena riposti nel frigorifero si raffreddano velocemente.

Un ottimo frigorifero con tanti ripiani, un portaghiaccio, un portauova e due cassettoni, insomma tutto ciò che serve per organizzare al meglio i cibi da conservare.

Il rapporto qualità/prezzo di questo LG è eccellente.

Silenzioso, consuma pochissimo e non fa brina.

Sarete estremamente soddisfattissimi del vostro acquisto.


9. Hisense RB438N4BF3 Frigorifero

Hisense RB438N4BF3 Frigorifero
Hisense RB438N4BF3 Frigorifero

Particolarissimo frigorifero per la sua “funzione vacanza” che ottimizza i consumi e la temperatura quando non viene utilizzato.

Ha una capacità totale di 334 litri.

Un frigorifero combinato che ha nella parte superiore il vano frigorifero attrezzato con tre ripiani ( due regolabili ed uno fisso), un portabottiglie, due cassetti per frutta e verdura con zona fresca, sullo sportello ha quattro balconcini.

Nella parte inferiore il vano freezer è suddiviso in tre cassettoni, uno dei quali ha una temperatura più bassa degli altri che consente il congelamento rapido.

Un display permette di gestire la regolazione della temperatura e le modalità di funzionamento.

Classe energetica A+++, colore nero in acciaio inossidabile con finiture metallizzate.

E’ dotato di tecnologia Multi Air Flow,allarme per la segnalazione dello sportello aperto oltre il consentito, piedini regolabili e tecnologia inverter.

E’ dotato di tutto ciò che rende il prodotto un prodotto di eccellenza.

Grande, funzionale , tecnologico e silenzioso: un ottimo frigorifero.


10. Whirlpool W7931TOX – Frigorifero Combinato

Whirlpool W7931TOX
Whirlpool W7931TOX

Un No Frost di classe energetica A+++, ha una capacità di 407 litri.

La tecnologia 6° senso di cui è dotato monitora ogni secondo la temperatura interna e permette di mantenere al meglio e più a lungo la freschezza dei cibi.

I sensori controllano i cambiamenti che inviati ad un processore vengono elaborati per permettere poi di determinare i tempi di accensione e spegnimento del frigorifero, questo permette di avere sempre nel vano frigorifero un clima ottimale.

Oltre ad essere molto spazioso, il vano frigorifero è ben arredato con quattro ripiani (tre sono regolabili ed uno è fisso).

Il congelatore è diviso da due cassetti ed è dotato di tecnologia No Frost.

Ottimo il rapporto qualità /prezzo. Ottimo il frigorifero.


Che dimensioni hanno i frigoriferi?

I frigoriferi più ingombranti e più capienti sono i combinati ed i side by side. Questo tipo di frigoriferi hanno una capienza che va da 300 a 600 litri. Sono adatti a famiglie numerose e si possono collocare solo in cucine spaziose perché sono di grandi dimensioni.

I frigoriferi meno capienti sono i doppia porta e i monoporta. La loro capacità varia da 100 a 300 litri. Questa tipologia di frigoriferi si adatta bene a cucine poco spaziose, a famiglie poco numerose o a single.

La scelta della capienza è ovviamente rapportata al numero dei componenti del nucleo familiare.


Come avviene la gestione del freddo in un frigorifero?

Il sistema di raffreddamento di un frigorifero va valutato per determinare la scelta che ne consegue. Ci sono tre diversi sistemi:

NO FROST: la tecnologia no frost ha raggiunto ormai livelli importanti. Grazie al sistema no frost l’aria fredda risulta secca, priva quindi di umidità. In un frigorifero no frost non si formano le muffe, la brina, i batteri e di conseguenza non ci sono cattivi odori.

I frigoriferi no frost possono essere:

  • total no frost, cioè utilizzano questa tecnologia sia nel frigorifero che nel congelatore
  • dual free frost, cioè utilizzano questa tecnologia solo nel vano congelatore.

STATICO: i frigoriferi statici sono sprovvisti di ventole che diffondono l’aria fredda in maniera uniforme, quindi di conseguenza sono più freddi nei ripiani alti rispetto a quelli bassi, hanno quindi di conseguenza molta brina sulle pareti.

VENTILATO: i frigoriferi ventilati sono muniti di ventole che diffondono uniformemente l’aria fredda in tutto il vano. La brina che si forma sulle pareti è inferiore a quella dei frigoriferi statici, ma va comunque rimossa periodicamente.

Prima di acquistare un frigorifero oltre a valutare quale è la soluzione migliore rispetto alle caratteristiche su citate, bisogna sapere che in commercio ci sono frigoriferi con due compressori separati e frigoriferi con un unico compressore e due termostati.

Nei frigoriferi con compressori separati sono presenti due motori, quindi il vano frigo e il vano congelatore funzionano in maniera autonoma e indipendente. Ne consegue che la temperatura ed i guasti possono essere gestiti separatamente.  I consumi dei frigoriferi con compressori separati sono maggiori di quelli dei frigoriferi con compressore unico.

I frigoriferi con compressore unico hanno un solo motore , ma grazie alla presenza di due termostati è possibile gestire la temperatura in maniera separata.


Consumi e prestazioni dei frigoriferi

I migliori frigoriferi in assoluto sono quelli di classe energetica A+++ perchè sono quelli che consumano meno.

Il consumo annuo espresso in Kw/h è un dato che può essere stabilito con un basso margine di errore solo se si conosce la tariffa oraria del fornitore di energia elettrica.

Tutti i frigoriferi hanno per legge un’etichetta che riporta la classe energetica,il consumo annuo in Kw/h, la capienza espressa in litri, suddivisa tra capienza del frigorifero e capienza del freezer ed infine la rumorosità espressa in dB.

Per interpretare i simboli va spiegato che la capacità in litri del vano frigorifero è indicata col simbolo della busta di latte, la capacità in litri del vano freezer è indicata col simbolo del fiocco di neve.

La rumorosità è misurata in decibel (dB): parliamo di rumorosità normale se ha un valore che va da 30 a 45 dB, se si superano questi valori il frigorifero è considerato rumoroso.

Un consiglio utile è di tenere il frigorifero distaccato dalla parete, questo evita fastidiose vibrazioni e riduce quindi il rumore.


Funzioni dei frigoriferi

Le funzioni extra più diffuse di un frigorifero oltre alle classiche di congelamento e raffreddamento sono:

  • allarme:spie sonore emettono un allarme quando lo sportello del frigorifero rimane aperto a lungo oppure non viene chiuso correttamente.
  • display: permette grazie al sistema touch screen di visualizzare ed eventualmente impostare, senza aprire il frigorifero, la temperatura desiderata.
  • congelamento rapido: permette di congelare rapidamente gli alimenti, in alcuni modelli di frigorifero questa funzione può essere limitata ad un solo scomparto o cassetto.
  • eco: una modalità che permette di ridurre i consumi risparmiando conseguentemente energia.
  • holiday: una funzione che viene attivata quando per vari motivi il frigorifero rimane inutilizzato, questa funzione serve per non spegnere completamente il frigorifero che significherebbe favorire la formazione di muffe, batteri e cattivi odori.
    • La funzione holiday permette anche di abbassare i consumi laddove non ci sia la necessità.
  • raffredda bottiglie: una funzione molto utile soprattutto in estate e non solo che serve a rinfrescare rapidamente le bevande di ogni tipo.

Arredo interno dei frigoriferi

Un frigorifero molto funzionale è ben arredato all’interno. Oltre ai ripiani presenti in tutti i frigoriferi in quantità diverse, molto utili sono i cassetti porta frutta e verdura che spesso hanno una temperatura più bassa rispetto alla restante parte del vano frigorifero , per mantenere il contenuto fresco più a lungo. I balconcini posizionati sullo sportello consentono di riporre barattoli e bottiglie senza occupare molto spazio.

La vaschetta del ghiaccio che serve a preparare e tenere sempre pronti i cubetti di ghiaccio. Il vano portauova nasce per tenere le uova al riparo dagli urti dopo averle liberate dell’involucro originale. Il chillerbox è un vano a temperatura molto bassa nel quale si consiglia di conservare in maniera ottimale carne e pesce.

Materiali

In commercio si trovano frigoriferi di vari materiali, o di più materiali combinati: acciaio, plastica , alluminio….

Se il vostro frigorifero è rivestito in acciaio inox antigraffio è sicuramente il migliore.

Di livello leggermente inferiore sono quelli di alluminio verniciato, comunque buoni, ma col tempo potrebbero graffiarsi o avere dei cedimenti della vernice.

I meno resistenti ma certamente più economici sono i frigoriferi in plastica.

Conclusioni

Per concludere la scelta di un frigorifero non è sicuramente cosa facile, ma è altrettanto sicuro che una scelta studiata e attenta ai particolari ed alle esigenze, vi porterà sicuramente a fare il migliore acquisto.

Fate molta attenzione a non pensare che il prezzo sia sempre significativo di ottima qualià.

Il prezzo va sempre commisurato, oltre che alla qualità, in rapporto alle caratteristiche, alla tecnologia, alle dimensioni ed alla tipologia del frigorifero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Blog