Classifica Delle Migliori Macchine Da Caffe’ Del 2021

-Ad-

- Advertisement -
- Advertisement -

Perchè sostituire la tradizionale caffettiera?

Sostituire la tradizionale caffettiera con una macchina da caffè offre innumerevoli vantaggi, per iniziare un notevole risparmio di tempo nella preparazione e nella pulizia, sicuramente la garanzia di un ottimo caffè, la possibilità di gustare a casa un caffè equiparabile se non migliore di quello del bar e non per ultimo inutili sprechi.

Non dimentichiamo che la macchina da caffè è utilissima anche per preparare ottime tisane di svariati gusti e solo per alcuni modelli è anche possibile la preparazione del cappuccino.


1. Nespresso Inissia Macchina Per Caffé Espresso

Nespresso Inissia Macchina Per Caffé Espresso
Nespresso Inissia Macchina Per Caffé Espresso

La Nespresso Inissia è un prodotto spettacolare. Occupa pochissimo spazio: 30 centimetri di profondità, 12 di larghezza e 23 di altezza.

Si può utilizzare con tutte le capsule compatibili Nespresso.

E’ possibile scegliere se avere un caffè bollente in tazza piccola o in tazza grande.

E’ provvista di sistema di autospegnimento in circa 6 minuti.

Lo scarto delle capsule è automatico quindi non sporca ed evita scottature (il serbatoio degli scarti può contenere 11 capsule).

La quantità di caffè erogata si può decidere semplicemente tenendo premuto il tasto per fare il caffè per il tempo desiderato. Al termine della procedura la macchina salverà in memoria il tempo impiegato per  poi poterlo usare successivamente.

Sia il serbatoio delle capsule, che la base anteriore della griglia, possono essere lavate in lavastoviglie.

E’ consigliabile effettuare la decalcificazione almeno una volta all’anno utilizzando il kit della Nespresso in vendita a costi modici (circa 10 euro).

Sono pienamente soddisfatta sia per il rapporto qualità prezzo che per la grande compatibilità con altre capsule. La trovo veramente ottima.


2. De’Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè

De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè
De’Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè

Un design funzionale ed efficace, molto bello, l’ho acquistata su consiglio di un’amica, e la ricomprerei altre mille volte.

Rapporto qualità/prezzo imbattibile. il caffè è equiparabile assolutamente a quello del bar se non migliore.

Ha un serbatoio da 1 litro di acqua molto semplice da pulire.

funziona sia con il caffè in polvere che con le cialde, personalmente preferisco le cialde per una questione di pulizia , velocità e praticità. IL caffè è cremoso e bollente, il cappuccino molto facile da fare e con tanta schiuma, si riscalda in un attimo ed è subito pronta, lo spegnimento è automatico. 

la macchina fa poco rumore e poche vibrazioni, è provvista di due filtri a seconda che si voglia preparare un solo caffè oppure due.

sono veramente soddisfatta dell’acquisto, al mattino la possibilità di preparare velocemente caffè e cappuccini per tutta la famiglia è una meraviglia e soprattutto un profumino impagabili.


3. De’ Longhi Nescafé Dolce Gusto EDG110.WB Macchina per Caffè

De' Longhi Nescafé Dolce Gusto EDG110.WB Macchina per Caffè
De’ Longhi Nescafé Dolce Gusto EDG110.WB Macchina per Caffè

La macchina da caffè De Longhi non è solo una macchina da caffè ma è utile per preparare anche ottimi cappuccini, può essere utilizzata sia con le cialde che con il caffè in polvere.

L’ho acquistata per farmi un regalo di Natale e mai il regalo è stato così azzeccato.

Ho completamente messo da parte la caffettiera tradizionale perchè il caffè fatto con la macchinetta è eccellente.

la De Longhi è di bella estetica, pratica e facile da usare e per niente rumorosa.

Oltre al caffè e al cappuccino si possono preparare ottime tisane, thé e caffè di orzo acquistando cialde compatibili, facilmente reperibili in commercio.


4. Gaggia Viva Style Macchina da Caffè

Gaggia Viva Style Macchina da Caffè
Gaggia Viva Style Macchina da Caffè

Ho acquistato questa macchina per fare un regalo a mia figlia, senza esitare perchè ho in casa una identica  a garanzia di un regalo perfetto.

Prima di accenderla bisogna eseguire la procedura di carico dell’impianto spiegata molto bene nel libretto delle istruzioni. Il riscaldamento è abbastanza rapido e quando si accende la luce verde basta ruotare la manopola in posizione caffè e spegnerla una volta raggiunto il livello in tazza desiderato questo va fatto comunque in tutte le macchine da caffè espresso.

 La macchina è semplicissima da usare e fornisce un ottimo caffè in tempi di attesa brevissimi qualora si debba accendere da fredda.

Preferisco usare il caffè macinato, ma quando ho fretta per essere certa di bere un buon caffè utilizzo la cialda. E’ possibile preparare sia un caffè sia un cappuccino; chi ama un processo facile e senza sforzo, è sicuramente un vantaggio, per la convenienza e il risparmio di tempo. 

Il caffè è cremoso e schiumoso.

Il montalatte è molto funzionale.

la macchina è dotata di due filtri: 1 filtro per caffè macinato,per 1 o 3 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore.

La macchina si scalda rapidamente ed è molto silenziosa, la sua dimensione molto piccola permette di collocare facilmente ovunque soprattutto per chi ha poco spazio sul piano di lavoro.

consiglio al primo utilizzo di lasciare aperta la manopola del vapore per far uscire più tazze di acqua dal beccuccio montalatte poi chiudere e aspettare che si accenda la spia del caffè.

La pulizia giornaliera è semplice e veloce, consiglio come indicato nel libretto di fare il ciclo di decalcificazione circa ogni 6 mesi per garantire un ottimo funzionamento e per scongiurare l’ostruzione della macchia.

La consiglio vivamente.


5. Lavazza A Modo Mio

Lavazza A Modo Mio
Lavazza A Modo Mio

Nel suo piccolo, Tiny è una grande macchina Lavazza A Modo Mio.

È bella, compatta e soprattutto pratica: con un solo tasto si accende, spegne e prepara il caffè

Pulizia veloce con i componenti rimovibili lavabili in lavastoviglie

Spegnimento automatico: in soli 9 minuti

64 capsule Lavazza qualità rossa intensità 10 incluse nella confezione

Di fronte a queste caratteristiche cosa altro aggiungere?

Adorabile macchina, Se vi piace il buon caffè italiano, denso, cremoso e forte non avete altra scelta che acquistare questa macchina da caffè Lavazza Tiny. Piccola, poco ingombrante ma ottima per rapporto qualità prezzo.

Ho aspettato un po’ prima di recensirla, per provarla a fondo. Finora non mi ha dato il minimo problema e sono estremamente soddisfatta. L’acqua si scalda subito dopo l’accensione e il caffè  esce cremoso e forte come piace a me. Se volete che il caffè si mantenga caldo per più di qualche secondo consiglio di comprare i bicchierini di plastica invece che le tazze normali da caffè.

E’ semplice da usare ha un solo pulsante che serve per l’accensione, erogare e fermare l’erogazione e per spegnere la macchina, semplice da pulire, ogni scomparto facilmente estraibile.


6. De’Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè

De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè
De’Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè

La macchina è molto semplice da utilizzare, sia per fare caffè sia per fare il cappuccino o il latte caldo e. La resa del caffè è ottima e il gusto è intenso, il caffè è sempre cremoso e si può regolare la temperatura in base alle preferenze. È semplice e veloce da pulire ed è molto compatta.

Ho provato molte macchine per il caffè che utilizzano cialde e caffè in polvere ma questa è sicuramente la migliore e la più veloce per preparare il caffè. solitamente utilizzo le cialde per praticità e velocità ma non posso negare che quando ho tempo spesso preparo il caffè con la polvere.

La qualità dei materiali è ottima, dà un senso di solidità e stabilità che sicuramente le permetterà una lunga durata.

  • design moderno
  • facile da pulire
  • facile da programmare
  • facile da usare
  • consente di impostare la lunghezza del caffè, la temperatura, il timer per lo spegnimento e la durezza dell’acqua.

La macchina è molto semplice da utilizzare, poco ingombrante e anche bella esteticamente.

Completa la dotazione di accessori, che comprende 3 filtri (due per il caffè in polvere, per una o due tazze, ed uno per le cialde), il misurino per il caffè in polvere e una confezione di prodotto per la pulizia anticalcare.

Consiglio vivamente la pulizia quotidiana che è veramente semplice e veloce e soprattutto la decalcificazione periodica, questo permette di mantenere la macchina in ottimo stato.

La macchina De Longhi è veramente molto bella, elegante e di dimensioni perfette che permettono di collocarla nel posto giusto senza doverla ritenere un ingombro.


7. Lavazza A Modo Mio Macchina Caffé

Lavazza A Modo Mio Macchina Caffé
Lavazza A Modo Mio Macchina Caffé

Allegra e colorata, si adatta perfettamente a ogni stile, regalando un tocco di vivacità all’arredamento e piacere intenso e profondo al palato.La prima cosa che mi ha colpita è stata la forma e il colore, anzi per essere più precisa i colori, l’imbarazzo della scelta veramente, alla fine ho optato per la rossa che si abbina benissimo ai mobili del mio angolo cottura.

Colore e forma a parte ho acquistato questa macchina senza esitazione per la seconda volta.

La macchina è fantastica: silenziosissima, veloce, in pochi secondi sforna un caffè eccellente, vanno benissimo anche le capsule compatibili, se la miscela è di qualità ovviamente.

Il braccio sopra serve per aprire lo scomparto per inserire le capsule. Il pulsante fa partire l’erogazione del caffè e si decide la lunghezza premendo nuovamente  il tasto. La macchina si spegne dopo un tot di tempo di inattività.

Il serbatoio dell’acqua è abbastanza capiente, permette di fare circa 10 caffè.

una spia luminosa segnala quando il vano capsule è pieno.

Non ha nulla a che invidiare alle magari più blasonate, facile da usare facilissima da pulire, dimensioni compatte e cosa impressionante non fa rumore durante l’utilizzo, buoni i materiali costruttivi ,ottimo il prezzo è il rapporto con la qualità.

Potrei ripetermi ma sono convinta che quando si acquista un buon prodotto non ci si stanca mai di decantare le qualità, questa macchina sicuramente merita di essere elogiata.


8. Bialetti Opera Macchina Espresso Alluminio Sistema caffè d’Italia

Bialetti Opera Macchina Espresso Alluminio Sistema caffè d'Italia
Bialetti Opera Macchina Espresso Alluminio Sistema caffè d’Italia

Compattezza e praticità sono  quello che risalta a prima vista.

Provata per caso in casa di amici, ci ha letteralmente conquistati! Purtroppo la nostra vecchia macchinetta ci stava per lasciare e abbiamo deciso di comprarne una nuova.

Molto bello il colore, il design moderno e poco ingombrante, dopo l’accensione in pochi secondi è pronta. Il caffè viene davvero buono, molto cremoso e con tanti gusti tra le cialde proposte da bialetti. 

Siamo in tre ad utilizzarla in vari momenti della giornata e devo dire che non delude mai. abbiamo provato anche le capsule compatibili e sinceramente vanno benissimo anche quelle.

Comprata ad un prezzo pazzesco di 39,99 euro sicuramente può essere anche un’ ottima idea regalo.

Ha solo un tasto… un unico pulsante che comanda tutto (accensione, spegnimento, inizio erogazione, fine erogazione). In conclusione un piccolo portento. !l tasto diventa verde quando è in temperatura e lo si deve premere di nuovo per interrompere.

Per la pulizia si smonta con estrema facilità e…sorpresa sorpresa nella confezione si trova un set di capsule da degustazione.

veramente felici dell’acquisto senza nessuna esitazione.


9. Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè

Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè
Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè

Uno dei migliori acquisti fatti, una volta trovato il caffè che appaga il mio gusto tutto il resto lo faccio fare a questa eccellente macchina.

Design molto elegante, materiali di qualità eroga caffè buonissimi che ti fanno dimenticare l’esigenza di passare dal bar.

Per me è la prima macchina automatica e devo dire che sono veramente soddisfatta, non è per nulla complicata semplice da pulire la qualità del caffè è ottima bisogna solo perdere un po’ di tempo per trovare il caffè che più soddisfa e la macinatura giusta per i propri gusti fa ottimi cappuccini.

Necessita di accortezza, il vano raccogli acqua va svuotato giornalmente, mentre la pulizia veloce del gruppo infusore va fatta settimanalmente, mentre quella più profonda mensilmente. Le parti meccaniche vanno ingrassate ogni 2 mesi circa e via discorrendo e la stessa macchina va regolata per ottenere il risultato che si desidera. Il caffè è su tutto un altro livello, oltre al vantaggio di poter assaporare un caffè appena macinato, potete creare anche le vostre miscele.


10. Sboly Macchina per Espresso

Sboly Macchina per Espresso
Sboly Macchina per Espresso

Puoi scegliere di prepapare il caffè con le capsule o con il caffè macinato con la mia bellissima macchina dal design sottile, oppure montare deliziose schiume in pochi secondi.

Il serbatoio dell’acqua rimovibile e il vassoio a goccia staccabile rendono la macchina molto facile da usare. Nella parte alta della macchina c’è una comoda funzione per riscaldare la tazzina, in modo da non perdere mai quella sensazione di caffè appena preparato. 

Ha un tasto di accensione e spegnimento e quindi si accende solo all’occorrenza, e può preparare sia il caffè/orzo/ginseng che il latte schiumato. Funziona sia con il caffè macinato che con le capsule compatibili, personalmente ho provato entrambe le modalità e non mi hanno delusa, sono davvero buonissimi entrambi! Ho provato anche a preparare il ginseng, e anche quello è davvero ottimo.

Insomma, l’ho consigliata a tutti i miei conoscenti, in quanto è davvero ottima. La pressione è buona e il prezzo davvero minimo per quello che si va a comprare, non è facile trovare una macchinetta che consenta il caffè fatto sia con capsule che con macinato…

È davvero facile preparare il tutto poiché il meccanismo è semplice ed intuitivo. Va pulita dopo ogni utilizzo per fare sì che sia sempre perfetta. 

La pressione erogata è superiore a molte altre macchine in commercio allo stesso prezzo.


Cosa è una macchina per caffè?

Si tratta di una macchina che permette di prepapare in modo semi-automatico o completamente automatico il caffè. La vita sempre più frenetica e quindi la mancanza di tempo hanno favorito il largo uso di questo apparecchio a partire dagli anni’70.

I pezzi di cui è composta sono:

Resistenza elettrica:riscalda l’acqua portandola alla giusta temperatura

Caldaia: contenitore generalmente in alluminio, rame o ottone serve a mantenere l’acqua bollente

Gruppo di erogazione: è il componente su cui viene agganciato il portafiltro

Manometro: Indica la pressione dell’acqua

Lancia per vapore: si utilizza per rendere schiumoso il latte nella preparazione dei cappuccini

Controllo della temperatura: permette di tenere costante la temperatura

Elettropompa: serve ad elevare la pressione dell’acqua

Componenti elettriche ed elettroniche

Ogni modello ha una propria forma e spesso è proposto in vari colori che vanno a soddifare gusti ed esigenze.


Come scegliere una macchina per espresso?

Sono moltissime le macchine da caffè in commercio, differenti tra loro per prezzo, dimensioni, efficienza, design, ma bisogna sempre guardare sostanzialmente ad un buon rapporto qualità-prezzo.

Di seguito  la classifica delle migliori macchine da caffè selezionate per marchio, qualità e prezzo, macchine alla portata di tutti ma sicuramente ottimi prodotti.

Bisogna sempre orientarsi su un prezzo medio per avere la garanzia di una macchina prodotta con buoni materiali , che eroga un buon caffè e soprattutto che dura nel tempo,

ovviamente il prezzo varia in funzione del marchio e delle caratteristiche della macchina.


I Prezzi in base a cosa variano?

Le macchine semi-automatiche simulano il funzionamento delle macchine da bar, hanno un serbatoio dell’acqua ed un filtro nel quale inserire la cialda o la polvere di caffè.

se si usa il caffè in polvere bisogna pulire il vano dopo ogni erogazione di caffè, se invece si usa la cialda basterà rimuoverla dopo l’utilizzo. Il prezzo di queste macchine da caffè definite semi-automatiche varia da 50 a 150 euro. alcune di queste macchine offrono la possibilità di usare, oltre alla polvere ed alle cialde, anche le capsule per le quali il sistema di pulizia è uguale a quello delle cialde.


Quanta cura richiede la macchina per il caffè?

Quotidianamente la pulizia si limita allo svuotamento ed al risciacquo del vassoio raccogli gocce, periodicamente bisogna effettuare il ciclo di decalcificazione nei tempi indicati nel libretto d’istruzioni di ogni macchina, solitamente ogni 4 o 6 mesi, si tratta di un processo che dura veramente poco tempo, basta mettere nel serbatoio dell’acqua il prodotto decalcificante come da istruzione e procedere pian piano allo svuotamento del serbatoio, a seguire si dovrà riempire nuovamente e farlo svuotare per effettuare un risciacquo.

i prodotti per la decalcificazione si trovano molto facilmente in commercio nei supermercati oppure online.


In cosa si differenziano le macchine automatiche?

Le macchine automatiche consentono di usare sia chicchi di caffè che polvere già macinata, sono completamente automatiche. La particolarità di queste è la presenza di una macina interna che consente di ottenere il caffè direttamente dai chicchi. Per la pulizia quotidiana oltre allo svuotamento del vassoio raccogligocce bisogna svuotare il contenitore dei fondi del caffè. I costi delle macchine automatiche sono di gran lunga più elevati partono da 250 per arrivare anche a circa 1000 euro.


Come funzionano le macchine da caffè?

Nonostante siano passati 100 anni dalla sua invenzione, le parti principali della macchina da caffè sono rimaste quasi le stesse di un tempo. Chiaramente è diventato tutto più meccanizzato, più intuitivo, più semplice, ma il cuore di questo elettrodomestico è cambiato di poco.

Sembra un passaggio semplice, pochi gesti che ormai compiamo quotidianamente e che sono diventati quasi automatici. In realtà dietro un espresso c’è un lavoro e un pensiero antico più di un secolo, mani e menti esperte che ci consentono oggi di avere una vera bontà in tazzina.

Magari ci penseremo una volta in più, quando spingeremo il pulsante di erogazione: una macchina del caffè è un piccolo concentrato di tecnologia.

Ci sono diversi tipi di macchine:

Manuale: con un braccetto porta filtro che va caricato e scaricato a mano;

Semiautomatiche: la capsula viene inserita manualmente e poi caricata e scaricata con il movimento di una leva azionatrice. su di loro potremo procedere ad ulteriore classificazione:

Ad inserimento diretto: la capsula introdotta si trova direttamente a contatto con il gruppo termico con inserimento manuale e con l’uso di un cassetto apposito. La capsula usata viene espulsa quando ne inseriamo una nuova:

Con gruppo di erogazione: la capsula è posizionata in un alloggiamento apposito e viene caricata e scaricata grazie all’azione di una leva manuale.

Automatiche: scaricano in maniera automatica la capsula in un apposito cassettino di cui occorrerà solo occuparsi dello svuotamento.

Per le macchine manuali si utilizza il caffè in polvere, per le altre si utilizza il caffè in polvere, la cialda o la capsula oppure alcune di esse permettono di utilizzare due o tre delle possibilità.


Come scegliere il prodotto migliore

Le macchine manuali sono quelle che rimangono più vicine alla tradizionale caffettiera.

Le macchine automatiche sono le uniche in cui è possibile monitorare tutti i processi di macinazione e preparazione del caffè. Sono le più sofisticate e le più costose, ma anche le migliori per bere il vero caffè espresso.

Sicuramente ciò che rende una macchina migliore che eroga un ottimo prodotto sono:

  • Le caldaie in acciaio e in alluminio sono le più resistenti, perchè in esse è meno facile che si accumuli calcare;
  • La pressione deve essere tra i 12 e i 15 bar;
  •  Il portafiltro deve essere di qualità per far si che si ottenga una buona crema;
  • Il serbatoio dell’acqua deve avere una capacità tra 1 litro e i 2 per permettere di fare più caffè con un solo pieno.

Le macchine a capsule sono quelle che offrono l’utilizzo più veloce, per praticità e successiva pulizia. 

Le cialde sono sicuramente molto simili alle capsule ma potrebbero rompersi e quindi sporcare, si possono tranquillamente smaltire nell’umido.

Prima di acquistare una macchina per il caffè è sempre consigliabile verificare che:

  • la pulizia della macchina si possa eseguire in modo semplice
  • la possibilità di poter utilizzare il caffè in polvere per poter conseguentemente risparmiare e            per poter scegliere le miscele
  • scegliere sempre le aziende produttrici più conosciute e di livello per ovvi motiviC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Blog